CON NONSCIALANS ed una piccola analisi

13.09.2013 09:11

 

Per Angela....quale rappresentante della nuova generazione....a cui dobbiamo sicuramente qualcosa.......

Con nonscialans.....

quante volte abbiamo sentito queste parole??

Tante, sicuramente!! 

"Con nonscialans", che ovviamente è come si pronuncia, in francese, che sembra una parola bellissima, anche se è formata, appunto, da due vocaboli ma, in realtà non è proprio una cosa bella, in quanto sinonimo, di pochezza e di disinteresse nei confronti di quanto venga proposto oggi come oggi da quelli che dovrebbero, in teoria, rappresentarci.

Non c'è interesse su quello che si dovrebbe fare. Si parla (il governo del fare) di trovare quattro miliardi entro fine anno; si parla di Patto di stabilità; si parla di tagli, di emendamenti che trovano facile uso in quanti non si prendono neppure la briga di chiedersi "perchè".....troppo dfficile! E allora, ecco che qualsiasi cosa, anche la più banale, prende importanza e, anche se non viene commentata, va a finire che sembra la migliore soluzione, quasi fosse stata presa fuori da un cilindro da prestigiatore e si tratti di una cosa fantastica!! FARE......ma, FARE cosa, scusatemi???

Fare il pezzente!!??

Fare la parte dell'accattone?

Di quello che deve guardarsi bene anche dall'ammalarsi o dall'andare in Pronto soccorso  se dovesse capitare qualcosa, perchè bisogna avere paura anche di ammalarsi?  Di quello che, se sta bruciando la casa, bisogna chiamare solo quando si è sicuri che stia bruciando per bene, altrimenti rischi di ritrovarti con un conto da pagare e magari con un "provvocato allarme".?

......o magari, quando devi fare una denuncia ai Carabinieri, dove ti senti rispondere (è successo ad una persona di mia conoscenza) che devi passare domani dalle 8 in poi e, caso mai, puoi chiamare il 112......??

No, non è sicuramente uno Stato che guarda ai propri cittadini in maniera equa, questo. Questo è il ritratto di uno Stato in liquidazione, uno Stato che non è più in grado di pensare ai suoi cittadini.

Non ha alcuna Sovranità......una bella parola, ormai passata, con nonscialans, in secondo piano.

Sovranità, parola che dovrebbe significare che si possa investire in infrastrutture, in lavori pubblici, in bonifiche, in lavori necessari... per creare ricchezza...per non morire; per permettere a chi non ha un pezzo di pane di procurarselo, di scambiarlo con proprio lavoro; per far si che l'economia ritorni a girare.

Tremonti, per contestabile che sia stato in certe scelte - come tutti, del resto - aveva proposto i suoi bond che, alla fin fine, non erano carta straccia ma sarebbero stati scambiabili e circuitabili nel sistema...ma è stato bloccato, come al solito, incagliato!

La sua, anche se non dichiaratamente, voleva essere una sorta di moneta complementare; un passo per non morire, per andare avanti; un "salva gente", un "salva imprese", quelle che non incassano più e sono costrette ad eliminare sistematicamente maestranze e a chiudere ; quindi alla nostra gente, che non ha più di cosa spendere perchè non c'è più giro di soldi; manca il volano ed è perfettamente inutile spiegare cosa sia il volano: la catena si è spezzata, o meglio, stanno saltando, sistematicamente, tutti  i dentini della volantina della ruota, quella della biciclettta e stanno saltando tutti i cambi!! Puoi avere il cambio manuale o automatico...ma se non hai il supporto dei dentini, è inutile che ci raccontiamo cazzate: la catena slitta e, prima o poi, se ne scende inesorabilmente sulla ruota e ti fa ruzzolare!!

Una stronzata??

Io penso proprio di no!

Non occorre essere un grande economista per capire come debba andare  l'economia; per capire cosa bisogna fare per essere equi, per capire che ognuno di noi è speciale ed ognuno di noi possa, anzi, deva, ricoprire  un ruolo in questa Società....

Per comprendere che siamo utili tutti quanti e che, il fatto di utilizzarci, nasca dalla solidarietà, di noi stessi per noi stessi; da quella cosa che nasce dalla considerazione di quello che ognuno di noi soffre, vive, esterna e che, inevitabilmente,  si ritrova a dover pagare, poichè nessuno può, non lavorando, non partecipando, non producendo e non potendo spendere per scambiarsi prodotti o servizi, essere felice in una Società ove non possa, di fatto, dire la sua.....non essendo più invitato a farlo: inutile raccontarci palle!!

Già odo i politicanti buonisti, dire..."ma non è vero, perchè....." Stronzate, solo stronzate!!!

E' così che si spengono le coscienze, che si manda a monte tutto...che si impedisce alla gente di "pensare in proprio"......

TU NON VALI, è come se ci fosse scritto ad ogni mega cartello che vedi, a quelli che ci sono in tutte le grandi Città e anche su quelli ad alta definizione, nelle stazioni, sulle strade provinciali e nei luoghi dove, finchè hai benzina o diesel nell'auto o quei quattro soldi per fare un biglietto del treno o della corriera, ti ritrovi a frequentare ogni tanto......

Offerte di case?? Macchine?? Scootter?? ....ma per chi cavolo le fanno!?? Ma chi è che, a cuor leggero, a meno che non sia un pensionato, che allora non lo può licenziare nessuno, che si và a prendere degli impegni in questo momento??? E chi sarà mai quello che ha il coraggio di investire per costruire o fabbricare??

Per ritrovarsi poi in un "non poter pagare"??

Vabbè, non voglio rovinarmi il fegato....tanto, a spiegare agli amministratori che la moneta complementare si possa fare, in buoni pasto, in buoni comunali, in biglietti timbrati e firmati, pur di poter dare una speranza ed anche una certezza di non essere un fantasma a questa gente, a questo Popolo che non ne può più!!, a dare ! Le risposte, sono sempre le solite, poi: Fa_Remo, Provvede__REMO ...ma Remo, purtroppo, è miope! Non vede; non si accorge nemmeno che ci sei, perchè ha risolto brillantemente il tutto facendo finta di nulla e trincerandosi dietro all'Europa, che non permette....che "..MA NON SI PUO'!!"

Non ho voglia di innescare polemiche su Aerei, spese militari ed altro...e non perchè me ne manchino le cognizioni per farlo, ma semplicemente perchè irrilevanti ai fini occupazionali e palesi dimostrazioni che, chi le vorrebbe cavalcare e le cavalca per alzare i toni del malcontento, dimostra inevitabilmente di non avere alba di come funzionino crediti, promissorietà e debiti in un determinato contesto internazionale che, lo ribadisco, con la nostra situazione, non centra un fico secco!!

Hanno creato un clima di sfiducia tale, con società di rating di comodo che ci hanno classificati come terzo mondisti che ha innescato in noi una situazione di non ritorno, quasi che, senza questi quattro coglioni prezzolati che non ci fanno  ritornare in serie A, noi, non abbiamo neppure il diritto di esistere. .

Ma non è così!!

! Rendiamocene conto!! Pensiamoci su, con NONSCIALANS....e chiediamoci tre, quattro cose fondamentali: 

  1. Che voi sappiate, sta venendo meno il nostro appetito??
  2. Avete bisogno di meno vestiario o avete trovato un vestiario che non si consuma e magari avete una macchina magica che invece di incasinarvi la vita con i tagliandi, con il cambio ruote etc vi premia ed ogni mese diventa più nuova!??
  3. avete cessato di divertirvi e avete rinunciato a leggere, scrivere o altro??

bene....credo che le risposte non siano positive e, se poi vi chiedessi o mi chiedessi, se i nostri bisogni sono calati....beh, credo che la risposta sia sempre quella : NO!!! ASSOLUTAMENTE NO!!! Se così fosse non esisteremmo. E' vero, abbiamo cambiatyo le nostre abitudini e ci siamo ritrovati ad avere maggiori comodità e, senza questo, nessuno di noi sarebbe stato meglio.....ma questo non è un motivo per rinunciare a tutto e buttare via tutto quello che è stato fatto!!!

E, allora?? Cos'è che è cambiato, se noi non siamo cambiati??

Ditemelo voi.....io me lo sono già detto e scritto...

Mauro Munari