Giochi di poteri UNA RIFLESSIONE SU QUANTO SUCCEDE di Mauro Munari

20.07.2013 01:53

 

 

 

Il valore delle persone è commisurato a quello che hanno la possibilità di esprimere e di fare.....
Ogni qual volta questo non accade per ragioni che bloccano queste persone, indipendenti dalla loro, propria, volontà, si viene a perdere una goccia, che potrebbe essere quella indispensabile a cambiare le cose....
potrebbe essere quella goccia che ha la funzione di far cambiare le cose, in positivo o in negativo e c'è bisogno di coesione intorno a chi esprime qualcosa su cui si possa costruire un castello o un campo di grano o una qualsiasi altra cosa, senza la quale non può nascere nulla.
Abbiamo troppi esempi di persone che sono rotolate nel fango..che sono state lasciate sole, abbandonate, alla mercè di assassini ( perchè si è assassini anche se si bloccano le coscienze, uccidendole ) che troppo facilmente, giocando con denari, favori, promesse ed altro, hanno sempre fatto si che ogni correttivo non sia stato posto con il giusto tassello. Un tassello che non poteva trovare il proprio posto per il semplice fatto che sarebbe significato, per tanti, perdere quel potere di soggiogare gli altri perdendo privilegi acquisiti illecitamente.
Ecco un esempio di ciò che le caste possono fare...ed è un esempio palpabile...un esempio che ha toccato Borsellino,Falcone, Capponetto ma non solo loro.....Ha toccato anche scrittori, poeti, giornalisti, che hanno "osato" mettere in discussione quella inevitabile collusione tra potere e poteri; che hanno messo in discussione tutta quella zona oscura che amministra affari e politica.
Noi, siamo parte in causa in tutto questo. Nessuno di noi può dire che ne è fuori. Possiamo solo dire che abbiamo sbagliato perchè, tra lo scegliere la comodità della routine e la corsa ad un effettivo cambiamento, abbiamo scelto di lasciarci vivere e di farci trasportare dai soliti nocchieri ai quali la barca non costa nulla e a cui non interessa certamente cambiare percorso e che conoscono benissimo ogni palmo del fiume melmoso che fanno finta di farci attraversare ogni giorno......ma quel fiume, per noi, sarà sempre più inguadabile fino a quando qualcuno non ci scriverà sopra GAME OVER......ed allora piangeremo ancora, ma sarà troppo tardi.

Mauro Munari